Convegno Sportello Consumatore Informato

13 dicembre 2023 – ore 10:00
Via Aniene n. 30, Roma

Registrazione dei partecipanti

Saluti del Presidente
Dott. Pietro Cascio

Interventi
Presentazione del progetto
a cura della Dott.ssa Cristina Triolo

Relazione sui servizi proposti
Avv. Emiliano Covino

Il progetto SPORTELLO CONSUMATORE INFORMATO

stato ideato sulla base sia delle richieste e sull’esperienza e dalla necessità di soddisfare i bisogni di supporto, informazione e tutela in materia consumeristica degli associati e dei cittadini in generale anche con particolare attenzione agli over 70, più vulnerabili rispetto alla complessità e alle insidie del mercato e più facili vittime di frodi e raggiri rispetto alle altre fasce della popolazione.

Leggi

I pagamenti elettronici (epayement) e gli acquisti online

La diffusione dei sistemi di pagamento digitale è sempre più in crescita in Europa. Con questa semplice Guida, scoprendo quali sono i nuovi strumenti di pagamento ed acquisendo le informazioni necessarie per effettuare scelte consapevoli puntiamo ad aumentare il livello di conoscenza e la fiducia dei cittadini italiani nella moneta elettronica ancora notevolmente bassi in Italia sono. L’obiettivo è informare il consumatore sui suoi diritti e doveri al fine di poter utilizzare l’epayment in assoluta tranquillità e sicurezza.

Leggi

Progetto contro le frodi nel sistema agroalimentare

Le frodi agroalimentari rappresentano a livello mondiale un “tarlo” in grado di erodere ogni anno tra il 2 ed il 15% del valore dell’intera produzione del comparto. Considerando i frequenti richiami, i rischi per il consumatore, la reputazione aziendale e tutto quanto ne consegue, il valore mondiale della frode alimentare pesa sulle imprese per circa 1,7 trilioni di dollari.

Leggi